Attrazioni nei dintorni
di Sluderno
Nel cuore della natura e della cultura
Il nostro paese di Sluderno, situato a 920 metri di altitudine, conta circa 1800 abitanti. Il Rio Saldura, che scende dalla Val di Mazia, scorre dolcemente attraverso il paese, prima di raggiungere il fondovalle della Val d'Adige. Nel cuore del paese si erge la chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Caterina e meritevole di una visita.
Durante tutto l'anno Sluderno ospita una serie di eventi culturali e festivi.
La festa patronale di Santa Caterina, il 25 novembre, continua a essere un'occasione di grande festeggiamento in cui naturalmente non possono mancare i tradizionali Krapfen. Mercati come il Mercato di Santa Caterina e il Mercato del Rosario costituiscono delle occasioni di incontro molto apprezzate, dove è possibile assaporare e acquistare prodotti locali, il tutto in un'atmosfera conviviale e allegra.
Giochi Medievali dell’Alto Adige
I celebri e spettacolari Giochi Medievali dell'Alto Adige si svolgono da oltre dieci anni ai piedi del maestoso Castel Coira e sono un evento di grande richiamo. Il nostro maso Vernalhof, con la sua terrazza soleggiata, è il luogo ideale per assistere a questo straordinario evento, ammirando i cavalieri e i destrieri splendidamente ornati. Da qui, direttamente dal vostro angolo di paradiso, potrete godere di una vista incantevole e privilegiata sul vivace e suggestivo spettacolo.
Ancora più esperienze durante la vostra vacanza a Sluderno…
Subito dietro il nostro agriturismo inizia la roggia Bergwaal, un antico sistema di irrigazione che continua ad essere utilizzato dai contadini locali dalla primavera all'autunno. Il sentiero lungo questo corso d'acqua offre una splendida opportunità per passeggiate, escursioni e momenti di relax immersi nella natura più rigogliosa.
In prossimità del nostro agriturismo in montagna si trova il sito archeologico di Ganglegg. In questo antico insediamento collinare sono stati rinvenuti reperti risalenti all'età del bronzo e del ferro, esposti presso il Museo della Val Venosta, che, con le sue collezioni permanenti e temporanee, invita a un affascinante viaggio nel mondo della cultura e della storia.
Il Sentiero del Sole, un sentiero tematico che va da Burgusio a Spondigna, passa proprio accanto al nostro maso Vernalhof. Potrete così iniziare la vostra escursione con zaino in spalla e bastoncini da trekking direttamente dalla vostra casa vacanze. In alternativa, potrete raggiungere Burgusio o Spondigna in autobus o treno e da lì ritornare a piedi al vostro alloggio, situato in posizione idilliaca.
Esplorate le aree umide, un affascinante biotopo situato nel fondovalle, non lontano dal paese di Sluderno. Il sentiero didattico che attraversa questi prati umidi svela interessanti informazioni ed esperienze uniche.
Lasciatevi condurre in un affascinante viaggio nel tempo fino al Medioevo. Con una breve passeggiata di 10 minuti giungerete allo storico Castel Coira, celebre ben oltre i confini nazionali per la sua straordinaria armeria. Immergetevi nella rude epoca dei cavalieri e scoprite i segreti che legavano la nobile famiglia Trapp ai temibili cavalieri predoni di Mazia.
Glorenza, la città più piccola dell'Alto Adige. Questo incantevole borgo, con le sue mura cittadine perfettamente conservate, è una meta imperdibile durante il vostro soggiorno in Alto Adige. Visitate la città, magari lasciandovi affascinare da una coinvolgente visita guidata, o partecipate a una delle numerose manifestazioni tradizionali come il Mercato delle anime, l'Avvento di Glorenza o i numerosi mercati contadini.
Alloggi con vista sulle montagne
Un'atmosfera accogliente in ogni momento della giornata. I nostri appartamenti e camere offrono relax, comfort e riservatezza: da noi dormirete bene e soggiornerete in modo confortevole. Aprite le finestre e respirare l'aria fresca di montagna e dal balcone o dalla terrazza soleggiata lasciatevi incantare dal meraviglioso panorama della Val Venosta. Ogni giorno della vostra vacanza potrete immergervi in questo angolo di paradiso nel nostro esclusivo agriturismo in montagna.